Svizzera: Engadin - Sankt Moritz

L'inverno sta arrivando ! Trascorri le tue vacanze in Engadina: il regno degli sport invernali e dei paesaggi da favola. Ecco cosa fare e dove andare.

L' Engadina  è famosa per tre ragioni:

  • è una delle valli più alte d'Europa poichè in alcuni punti supera i 1800 metri di altitudine
  • vanta in media almeno 322 giorni di sole l'anno
  • vi si trova Sankt Moritz, una delle mete preferite dal jet set internazionale

Paradiso indiscusso degli sport invernali classici quali lo sci alpino e lo sci di fondo, sa accontentare anche gli appassionati di sport minori. Potrai infatti anche pattinare sul ghiaccio, scendere a tutta velocità lungo adrenaliniche piste da slittino, giocare a hockey, praticare sci alpinismo o snowkite. Se gli sport non fanno per te potrai passeggiare nei boschi innevati, gustare la tipica cucina engadinese, fare shopping nei negozi di lusso e rilassarti in meravigliosi centri benessere.

Pronto a partire ?

Posizione

L'Engadina  si trova in Svizzera, nel canton Grigioni. Incastonata a sud delle Alpi si divide in Bassa e Alta Engadina. 

L'Alta Engadina è caratterizzata dalla presenza di ben 4 laghi (Sils, Silvaplana, Champfer e St Moritz), da meravigliosi boschi e da ghiacciai che rendono il paesaggio davvero unico. I comuni che la compongono sono: 

Segl, Silvaplana, Saint Moritz, Celerina, Pontresina, Samedan, Bever, La Punt, Madulain, Zuoz e S-chanf.

Come si raggiunge

Milano - St. Moritz

175 Km

Zurigo - St. Moritz

200 km

Basile - St. Moritz

250 km

Monaco - St. Moritz

280 Km

L'Alta Engadina si può raggiungere:

 

- in auto dall'Italia, dalle altre regioni della Svizzera, dalla Germania e dall'Austria. L'importante è che d'inverno abbiate le catene a bordo o lo gomme da neve e verifichiate l'apertura dei passi alpini.

 

in treno con la ferrovia retica (RhB) 

 

- in aereo attraverso il collegamento tra l'Engadin Airport e gli aeroporti internazionali di Zurigo, Ginevra, Basilea, Milano e Monaco di Baviera.

10 cose da fare in Engadina

1 - Sci alpino

Se sei un appassionato di sci alpino l’Engadina è uno dei luoghi migliori al mondo per praticare questo sport. Ecco i migliori comprensori che ti faranno trascorrere una vacanza sulle neve indimenticabile:

- Corvatsch

Dalla Cabinovia di Surlej si raggiunge la stazione a monte  a 3303 metri, la più alta delle alpi orientali. Da qui potrai scegliere tra diverse piste rosse oppure mettere alla prova le tue capacità di sciatore sulla famosa pista nera Hahnensee lunga 9 km, dalla quale potrai godere di una vista eccezionale sui laghi dell’Engadina. Parte dalla stazione a monte della seggiovia Giand’Alva che apre alle ore 9.00 e arriva a St Moritz Bad, dove ci sarà ad aspettarti il bus navetta Hahnensee Express.

Ecco gli orari dal 10 dicembre 2017 al 15 aprile 2018:

St. Moritz Bahnhof 8.36 – 17.06

Schulhausplatz 8.40 – 17.10

Signal 8.46 – 17.16

Surlej Corvatsch 9.08 – 17.08

Le corse sono ogni 30 minuti. Inoltre dal 10 febbraio 2018, data l'alta stagione, ci saranno queste corse aggiuntive:

St. Moritz Signal 17.46 

Surlej Corvatsch 17.38  (fino a St. Moritz Signal)  

- Corviglia - Piz Nair

Dai 3035 m del Piz Nair fino a fondovalle sono a tua disposizione decine e decine di km di piste usate spesso nelle gare di Coppa del mondo di sci e uno degli snowpark più belli d'Europa. Impianti di risalita aperti prima delle ore 8.00 per consentire ai più mattinieri di sciare su piste immacolate appena preparate.

- Diavolezza - Lagalb

Prova l'emozione di sciare vicino ai ghiacciai del gruppo montuoso del Bernina: da ottobre a maggio neve assicurata !

Da non perdere la pista lunga 10 km che scende lungo il ghiacciaio del Diavolezza fino al ghiacciaio del Morteratsch.

Panorami mozzafiato ma attenzione a non uscire dalla pista: pericolo crepacci.

2 - Sci di fondo

L'Engadina è un vero paradiso anche per tutti gli appassionati dello sci di fondo, poichè offre almeno 230 km di piste perfettamente innevate e soleggiate che attraversano paesi e boschi di abeti. Sia che pratichi la tecnica classica o lo skating sarai pienamente soddisfatto. Ogni paese dispone di un proprio centro di fondo con spogliatoi e docce. Il biglietto giornaliero costa 8 euro.

3 - Slittino e altri sport 

Lo slittino rappresenta uno dei molteplici modi per divertirsi in questa regione. Numerose sono le piste che vengono allestite durante l'inverno, prevalentemente su strade che d'inverno vengono chiuse al traffico per la troppa neve.

Ecco le principali:

- pista da slittino di Muottas Mouragl

20 curve compongono questa incredibile pista lunga più di 4 km con oltre 700 metri di dislivello. 

Per una giornata il noleggio della slitta costa 15 chf, mentre il biglietto giornaliero costa 48 chf per gli adulti, 32 per i ragazzi dai 13 ai 17 anni e 16 chf per i bambini dai 6 anni di età. E' possibile anche acquistare un biglietto per la mezza giornata (dalle ore 11.45) con i seguenti prezzi: 42, 28 e 14 chf per adulti, ragazzi e bambini

- pista da slittino a Sils

Ben 40 minuti occorrono per percorrere l'intera pista che va dal bosco di Laret fino al lago di Sils. Non si noleggiano le slitte.

- pista da slittino di Bever

- pista da slittino sul passo dell'Albula

questa pista viene realizzata lungo il passo dell'Albula dove d'Estate circolano auto e moto. Lungo 2,5 km gli appassionati dovranno raggiungerla a piedi portando con sè lo slittino. Aperta da dicembre a marzo dalle 10 alle 12 e dalle 13 alle 16.

- pista da slittino di Madulain

- pista da slittino di Zuoz

 

In Engadina puoi divertirti anche con molti altri sport invernali, quali il pattinaggio su ghiaccio, l'hockey su ghiaccio, il curling e lo snow kite. I 4 laghi di questa splendida valle all'inizio di gennaio ghiacciano completamente, diventando piste, circuiti e campi dove giocare in piena libertà e in tutta sicurezza.  

4 - Passeggiate sulla neve

L'Engadina è anche il regno delle passeggiate a piedi. Un reticolo di sentieri la attraversa in lungo e in largo offrendoti infinite possibilità. Lungo i laghi o nei boschi, in pianura o in salita, godrete di panorami unici completamente immersi in una natura davvero incontaminata. Segui sempre i paletti dipinti di rosa che contraddistinguono i percorsi a piedi per non ritrovarti per errore su piste da sci di fondo, contrassegnate invece con paletti azzurri.

passeggiata sul lago di Sankt Moritz
passeggiata sul lago di Sankt Moritz

Ecco alcune facili passeggiate:

- da Sankt Moritz Bad al Lago di Staz

Percorso di circa 3 km che in 45 minuti ti porterà al lago di Staz e all'omonimo hotel ristorante Lej da Staz dove potrete gustare ottimi piatti della cucina tradizionale engadinese o riscaldarvi con una bevanda calda.

 

- da Pontresina all'hotel ristorante Roseg Gletscher

Percorso di 7 km che in poco meno di due ore ti farà attraversare la meravigliosa val Roseg fino ad arrivare all'hotel ristorante Roseg Gletscher. 

 

-dalla stazione ferroviaria Morteratsch al cospetto del ghiacciaio omonimo

Percorso di circa 3 km che conduce ai piedi del famoso ghiacciaio del Morteratsch. Al tuo ritorno potrai riscaldarti presso l'hotel ristorante Morteratsch

Verso il ghiacciaio del Morteratsch
Verso il ghiacciaio del Morteratsch

5 - Gite in slitta trainata dai cavalli

Non  perdere questa romantica avventura. In tutta la valle è possibile effettuare gite su slitte trainate da cavalli in ambienti da favola. Calde coperte di lana e pelli ti proteggeranno dal freddo pungente.

Per esempio dalla stazione di Pontresina ad orari prefissati partono le carrozze dirette in val Roseg fino al ristorante Roseg Gletscher (durata 1 ora e 10 minuti).

Le partenze da Pontresina sono alle ore 10.30 - 11.10 - 12.10 - 13.10

Le partenze dal Ristorante Roseg Gletscher sono alle ore 13.45 - 14.45 - 15.45

La sola andata costa 20 chf per gli adulti e 10 chf per i bambini mentre il viaggio andata e ritorno costa 32 chf per gli adulti e 16 chf per i bambini.

6 - Prendere la funicolare per Muottas Muragl

Un viaggio su questa funicolare non lo scorderete tanto facilmente: dalla stazione a valle fino ad arrivare ai 2456 metri di altitudine del Muottas Muragl, la montagna da dove si può godere del miglior panorama di tutta l'Engadina. In vetta vi attendono sentieri per escursioni e ciaspolate, una pista per slittino ed un ristorante con una splendida terrazza da cui si domina l'intera valle sottostante.

La funicolare, attiva dal 23 dicembre all'8 aprile, parte ogni 30 minuti dalle 7.45 fino alle 23.00.

Il biglietto giornaliero costa 48 chf, 32 chf e 16 chf per adulti , giovani e bambini, mentre il biglietto per la mezza giornata costa 42 chf, 28 chf e 14 chf rispettivamente per adulti giovani e bambini.

7 - Rilassarsi in un centro benessere

Dopo una giornata sulla neve non c’è niente di meglio che rilassarsi in un buon centro benessere.

Molti hotel dispongono di una propria Spa, ma se quello che hai scelto non ne ha una niente paura. Molti hotel consentono anche ai non clienti di usufruire dei loro centri benessere, soprattutto i grandi hotel a 5 stelle, come il Kempinski Grand Hotel des Bains  con la sua St. Moritz High Alpine Spa, oppure il Carlton Hotel St. Moritz, o il Kulm Hotel St. Moritz che propongono ambienti  di altissimo livello.

Le alternative agli hotel di lusso ci sono e non ti deluderanno. Ecco quali sono:

 

- Ovaverva        

Piscina e centro benessere di Sankt Moritz che si estende su una superficie di oltre 3000 mq. Ospita una piscina interna da 25 metri, una piscina riscaldata esterna con idromassaggi, saune, bagno turco, percorsi kneipp,  aree relax, un’area riservata alle donne, un area giochi con scivoli per i bambini e un bar. Non manca nulla per godersi un po’ di relax e recuperare le energie dopo una giornata sugli sci.

E’ aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 22.00 e il sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00. Dal 30 aprile al 13 maggio 2018 la struttura rimarrà chiusa.

Il solo ingresso in piscina costa 15 chf per gli adulti e 7,50 chf per i bambini

Il solo ingresso alla spa per  massimo 3 ore costa 30 chf per gli adulti e 14 chf per i bambini (dai 6 anni)

L’ingresso combinato piscina e spa senza limiti di tempo costa 37,50 chf

 

- Bellavita  

Piscina e centro benessere di Pontresina adatto anche alle famiglie dispone di piscina interna ed esterna, saune, bagno turco e area giochi per bambini.

E’ aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 22.00 e il sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 21.00.

Il solo ingresso in piscina costa 11 chf per gli adulti e 5,50 chf per i bambini (6-15 anni)

L’ingresso combinato piscina e spa senza limiti di tempo costa 26,50 chf per gli adulti e 16,50 per i bambini (6-15 anni) 

8 - Visitare il centro di Sankt Moritz e fare shopping

Sankt Moritz è un piccolo paese di circa 5000 abitanti famoso in tutto il mondo. Da sempre è una meta esclusiva grazie alla sua modernità, agli hotel di lusso e alla cucina dei grandi chef, oltre che per la bellezza naturalistica dei paesaggi in cui è immersa.

Goditi una bella passeggiata per le vie del centro. Sicuramente meritano la chiesa di San Maurizio, la torre pendente e il museo dedicato al pittore Segantini, ma l'attrazione principale, inutile negarlo,  è Via Serlas, la via centrale, vero paradiso dello shopping ricca di negozi delle migliori marche e case di moda.

9 - Assaggiare la torta di noci engadinese

Numerose sono le specialità che si possono assaggiare in Engadina, ma quella che proprio non puoi perdere è la famosa torta di noci engadinese preparata con farina, burro, zucchero, uova, noci tritate, panna e miele. Una vera delizia da provare nella più famosa pasticceria di Sankt Moritz: Hanselmann.

10 - Viaggiare sul Glacier Express e sul Trenino Rosso del Bernina

 

Esperienza da provare almeno una volta nella vita è l’avventuroso viaggio nelle alpi sui treni panoramici più famosi d’Europa.

-Il trenino rosso del Bernina parte da Tirano in Italia (2 ore di Treno da Milano) e raggiunge Sankt Moritz. Parte quindi dalla Valtellina, attraversa  la Val Poschiavo per arrivare infine  in Engadina dopo 46 ponti, 13 gallerie e 60 km percorsi. Ecco le fermate che vengono effettuate: tirano, Campocologno, Campascio, Brusio, Miralgo-Le Prese, Poschiavo,Cavaglia, Alpe Grum, Ospizio Bernina, Lagalb – Diavolezza, Morteratsch, Pontresina, Muottas Muragl, Celerina, Saint Moritz.

 

-Il Glacier Express parte da Sankt Moritz e arriva a Zermatt al cospetto del monte Cervino dopo 7 ore e mezza di viaggio attraverso le Alpi Svizzere e 291 ponti, 91 gallerie e il passo dell’Oberalp a 2033 m di altitudine. Le tappe sono Sankt Moritz, Chur, Disentis, Brig, Visp e Zermatt.

Dove dormire

I miei preferiti

Consiglio di evitare il centro di Sankt Moritz e preferire invece piccoli paesi poco distanti che sono più riservati e tranquilli, come Celerina e Pontresina.

 

Celerina

Hotel Chesa Rosatsch - Home of Food     

Hotelino Petit Chalet

 Hotel Arturo

 

Pontresina

Hotel Schloss Pontresina Family & Spa

Hotel Rosatsch

Hotel Walther Pontresina

Puoi anche fare una ricerca libera oppure contattami se hai bisogno di suggerimenti !

Booking.com

Alla prossima avventura...

Scrivi commento

Commenti: 0